Spaghetti con la colatura di alici: ricetta facilissima e velocissima 🐟

Gli spaghetti con la colatura di alici sono una ricetta tipica della cucina campana; si tratta di un primo piatto di veloce preparazione e al contempo gustoso e d’effetto.

Per il condimento di questi spaghetti, infatti, viene utilizzata la colatura di alici: tipica del borgo marinaro di Cetara, ma prodotto anche in altre aziende della Campania (per la ricetta io ho utilizzato la colatura con le Alici di Menaica prodotta dall’azienda Aura-Cilento a Palinuro).

La colatura di alici

La colatura di alici prevede un processo di estrazione ed essiccazione lungo e complesso durante il quale vengono anche prodotte le alici sotto sale.

Il liquido restituito da questo processo viene fatto dapprima evaporare in recipienti di vetro e successivamente fatto “colare” (da qui il nome) attraverso un foro nelle botti in cui si producono le alici sotto sale.

Nasce così la colatura di alici: un condimento che è già di per sé salato e che quindi vi evita di inserire il sale nella cottura degli spaghetti.

Più in basso in questo articolo trovi un videotutorial con tanti semplici trucchetti per preparare degli spaghetti con la colatura buonissimi.

Ingredienti per 2 persone

🔹 200 g di spaghetti
🔹 3 cucchiai olio evo
🔹 2 cucchiai di colatura di alici
🔹 1 aglio
🔹 prezzemolo
🔹 peperoncino
🔹 2 cucchiai di pan grattato

Guarda la ricetta degli spaghetti con la colatura di alici

Strumenti per la realizzazione

▪️ Ciotola – https://amzn.to/2QPCp9X
▪️ Padellino – https://amzn.to/33hNSBp
▪️ Scolapasta – https://amzn.to/2RvO2T6
▪️ Pentola – https://amzn.to/3enClqP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto